Workshop // Ecoismi 2012

UOMO_PAGINA
WORKSHOP D’ARTISTA – ECOISMI 2012

Venerdì 26 maggio 2012 dalle ore 9.00
Parco Naturale dell’Isola Borromeo – Cassano d’Adda, Milano 

I due workshop tenuti dagli artisti di Asterisma con gli alunni delle classi delle medie inferiori Alessandro Manzoni di Cassano d’Adda,  propongono la creazione di un libro d’artista.
Si inseriscono nelle iniziative di Ecoismi 2012, un evento d’arte contemporanea internazionale nel cuore del parco dell’Isola Borromeo.
L’obiettivo è quello di avvicinare le scuole al mondo dell’arte contemporanea, evidenziandone i rapporti con la natura e stimolando la creatività dei ragazzi attraverso laboratori pratici.

Prima fase
Visita guidata al percorso delle installazioni in costruzione nel parco dell’Isola Borromeo per Ecoismi 2012. I ragazzi avranno così modo di osservare e conoscere direttamente gli artisti selezionati mentre stanno lavorando alla costruzione delle loro opere. In questa fase verranno illustrati i temi che hanno portato alla realizzazione del progetto.

Seconda fase
Un percorso di esplorazione, alla scoperta di diversi elementi della natura finalizzato all’incontro e confronto con i temi, i linguaggi e le opere del percorso artistico. L’obiettivo è quello di creare delle connessioni, raccogliere elementi e disporli secondo un criterio armonico. Durante l’incontro con il lavoro degli artisti, particolare attenzione verrà dedicata all’osservazione dei criteri compositivi (ritmo, dimensioni, forma, direzione…) e delle forme ricorrenti nelle opere. Successivamente i ragazzi avranno l’opportunità di sperimentarsi in un vero e proprio percorso di ricerca artistica all’aria aperta a partire da un materiale e da un tema compositivo, ciascuno, singolarmente o in coppia, dovrà studiare ed elaborare una pagina che andrà a comporre il libro d’artista.