Tana libera tutti!//Galleria LeDictateur

TANA LIBERA TUTTI!

2 e 3 Febbraio 2013, dalle 15.00 alle 19.00
Galleria LeDictateur, Milano

Un progetto di Barbara Trapassi con Asterisma
workshop gratuito, indicato per bambini di età tra i 3 e gli 10 anni

Il progetto workshop Tana libera tutti! nasce dall’incontro tra la pedagogia, nelle idee artistico-laboratoriali di Barbara, e la concezione dell’arte contemporanea e della sua fruizione-utilizzo sociale nella pratica di Asterisma.

Il workshop sarà tenuto dagli artisti dell’associazione Asterisma e propone la creazione di un’installazione collettiva. Ogni bimbo partecipante sarà impegnato nella realizzazione di una sua piccola parte/parete che assieme alle altre andrà a comporre in maniera architettonica la struttura, che richiamerà quella di una casa, di una “tana”.

La struttura sarà costruita con rami, legni e altri materiali portati in loco. Ad ogni partecipante sarà dato uno o più scampoli di stoffa, questi dopo essere stati dipinti, scritti o semplicemente rielaborati verranno messi assieme per formare parte della casa.

L’obiettivo è quello di creare delle connessioni, raccogliere elementi e disporli secondo un criterio armonico per creare una nuova visione/costruzione.
L’idea di questo workshop nasce nell’ambito dei temi cari ad Asterisma, legati all’esprimersi e all’importanza di costruire storie relazionandosi pubblicamente con le diverse utenze. L’arte può svolgere un ruolo importante aprendo a nuove possibilità anche là dove non sembra esserci nulla da narrare.

IL PROGETTO PEDAGOGICO DI RIFERIMENTO:
Un progetto semplice, un A,B,C
A per “Accessibilità”…ai luoghi dell’arte contemporanea quanto a luoghi delle nostre città.
B per “Basta poco!”… il ritorno alla semplicità e all’ascolto, perché in una metropoli come Milano un bambino possa trovare sfogo alla sua creatività ed energia.
C per “Capovolgere e Costruire”…laboratori e attività didattiche e ludiche per insegnare ai nostri bambini a costruire vere e proprie opera d’arte aiutando gli adulti a non aver paura di capovolgere la realtà.

info.
Barbara 338 4033233

Galleria LeDictateur
Via Nino Bixio 47, 20129 Milano
www.ledictateur.com