Un’opera per il parco // Ecoismi 2013

UN’OPERA PER IL PARCO
WORKSHOP D’ARTISTA – ECOISMI 2013

Venerdì 31 maggio 2013 dalle ore 8.30
Parco Naturale dell’Isola Borromeo – Cassano d’Adda, Milano

Il workshop tenuto dagli artisti di Asterisma con gli alunni delle medie inferiori Alessandro Manzoni di Cassano d’Adda, propone la creazione un libro d’artista per ciascuna classe. L’obiettivo didattico è quello di avvicinare gli alunni delle scuole al mondo dell’arte contemporanea, evidenziandone i rapporti con la natura e stimolando la creatività dei ragazzi attraverso laboratori pratici.

Il workshop si inserisce nelle iniziative di Ecoismi 2013, un evento d’arte contemporanea internazionale nel cuore del parco dell’Isola Borromeo. 

Prima fase:
Visita guidata al percorso delle installazioni in costruzione nel parco dell’Isola Borromeo per Ecoismi 2013. I ragazzi avranno così modo di osservare e conoscere direttamente gli artisti selezionati mentre stanno lavorando alla costruzione delle loro opere, particolare attenzione verrà dedicata all’osservazione dei criteri compositivi (ritmo, dimensioni, colore…) e delle forme ricorrenti nelle opere.

Seconda fase:
I ragazzi avranno l’opportunità di sperimentarsi in un vero e proprio percorso di ricerca artistica all’aria aperta. Gli alunni lavorano in coppia, a ciascuna viene consegnata un’immagine del parco su cui sono invitati a progettare una loro opera da realizzare, osservando la medesima tematica di Ecoismi, il binomio uomo-natura. Come un progetto vero dovranno trovare un titolo, un concetto, un’estetica.
Ciascun progetto formerà una pagina di un libro “a fisarmonica”, su cui sarà possibile avere una visione d’insieme dell’intero lavoro.

Finalità:
– cogliere le connessioni tra l’essere umano, l’ambiente, l’arte
– l’incontro e il confronto con i temi, i linguaggi e le opere del percorso artistico
– la pratica di sviluppo di una capacità progettuale