Non essere Riservato, fallo in pubblico // Giardini di via Montello

NON ESSERE RISERVATO. FALLO IN PUBBLICO!

Domenica 27 Ottobre 2013, dalle ore 11 alle 20
Giardino Comunitario Lea Garofalo, Via Montello, Milano

ASTERISMA partecipa all’evento di NonRiservato con GAME 4×4 e TO BE PING PONG.

Il 27 ottobre torna l’ora solare. Approfittate pure per l’ora di sonno in più, ma alle 11 non mancate all’appuntamento con “Non essere riservato, fallo in pubblico” il primo Rendez-vous ufficiale di Non Riservato!

Dalle 11 alle 20, nello sfavillante Giardino Comunitario Lea Garofalo di viale Montello 3,
i 22 partner di Non Riservato coinvolgeranno la città in progetti artistici, creativi e ricreativi ideati secondo le proprie peculiarità: un Festival del cinema amatoriale & di famiglia in super8, concerti dal vivo, installazioni, giochi, sport, workshop e una gustosa merenda.

In linea con lo spirito di Non Riservato, tutti potranno partecipare alla costruzione dei diversi segmenti fino a contribuire, armati di ago e filo, all’ideazione della Parata che Non Riservato organizzerà nei mesi più caldi del 2014. Chi vorrà, infatti, potrà ricamare sulla mappa del progetto MAP & MUG – pianta di Milano ricamata – il suo punto più importante in città: il luogo dove si è dato il primo bacio, l’incrocio dove si è tamponato, la strada dove si trova il proprio ufficio, e così via. Lo scopo di MAP & MUG è quello di raccogliere i luoghi della città con un forte valore simbolico e affettivo per i cittadini di Milano. Unendo tutti i punti ricamati sulla mappa si avrà il percorso della Parata Non Riservato 2014, un percorso corale, ideato con gli stessi abitanti della città per la città.

Le “MUG”, ovvero le tazze per caffé nero bollente americano, saranno personalizzate e offerte (dietro gradita donazione) per assaporare le bevande calde o fredde offerte.

Compartecipazione è la parola chiave anche del “Festival del cinema amatoriale & di famiglia in super8”, in programma dalle 18. Per realizzarlo, è indispensabile che tutti si mettano in gioco, accettando di condividere per una sera la propria sfera privata attraverso la proiezione pubblica dei filmini con i primi passi, le comunioni, i viaggi, i matrimoni e ogni altra prova delle velleità registiche presenti in ogni famiglia. Quindi, frugate nelle cantine, sugli armadi, nei solai: c’è un pubblico che vi aspetta!

“Mascotte” della giornata sarà un enigmatico TOTEM su ruote, costruito con materiali di “scarto” e catalizzatore di alcuni dei workshop durante i quali si imparerà a costruire oggetti con materiali riciclati.

Dalle 12 alle 16, inoltre, la musica dal vivo di Bolla ensemble e a seguire una selezione musicale in libertà.

Ed ecco, nel dettaglio, il calendario completo del Rendez- vouz Non Riservato:

11.00 – 12.00 incursioni marziane in Paolo Sarpi a cura di Podisti da Marte

11.30 – 13.30 Workshop di costruzione Non Riservato a cura di Parasite 2.0 e Ira-c “Venite a scoprire il misterioso totem di Non Riservato e a costruire oggetti semplici con materiale riciclato”.

11.00 – 17.00 “Mup & Mugs”. “Una mappa di Milano, tanto ago e filo ed una calda tazza di the per condividere i luoghi speciali della città giocando insieme”.

12.00 – 16.00 Musica dal vivo con Bolla Ensemble

12.00 – 17.00 “per INCISO… NON RISERVATO”. Documentazione per INCISO di NON RISERVATO”. A cura di HC

14.00 – 17.00 Ex – Voto Radical Public Culture presenta MUTUO azione partecipata di Pamela del Curto, un gioco collettivo ideato dall’artista in occasione del progetto MicroResidencies.

14.00 in poi- “Comodo ortolano”. Missione collettiva di CriticalCity Upload e laboratorio di auto costruzione a cura di Ira-C e Focus.

15.00 – 17.00 “Un esperanto in tandem” a cura di icei, ovvero: spazio aperto di conversazione per “incontri linguistici del terzo tipo.” Vorresti sgranchire il tuo inglese o ti piacerebbe muovere le prime pedalate in arabo o spagnolo? Non parli bene l’italiano e stai cercando un amico che ti aiuti a migliorarlo? Qualsiasi sia la tua lingua madre, porta un cuscino e vieni a scambiare quattro chiacchiere con noi.

18.00 – 20.00 “ Il festival del cinema amatoriale & di famiglia in super8” a cura di Cinemaperto.

Durante la giornata Asterisma proporrà al pubblico dei giochi partecipativi. Vieni a scoprirli!

L’ingresso è libero e Non Riservato.

Si ringraziano The Hub e Made in Mage per il supporto.

Non Riservato “piattaforma di trasformazione urbana” è costituita da 22 partner: Architetti Senza Frontiere, Art Kitchen, Asterisma, Barona Verde, Cinemaperto/ Shareradio, Connecting Cultures, De.De.P, Ex-Voto, Focus, Giambellitaly, Giardini in Transito, Hors Commerce, Icei, IRA-c, Microspazi, Milan Monkeys, Nil 28, Parasite 2.0, Podisti Da Marte, Temporiuso.net, Tutamondo, Zup.

Scopri di più sui partner e il progetto Non Riservato navigando tra le nostre pagine.

Non Riservato dimostra che Milano è una città viva e partecipata dagli abitanti anche nelle sue parti più periferiche e che con iniziative anche non “spettacolari” si può migliorare la qualità della vita quotidiana.