Campo Base // Parco Trotter, Milano

PARCO TROTTER
Milano
Sabato 17 Maggio, dalle ore 11:00 alle ore 18:00
Asterisma presenta
CAMPO BASE

un progetto di arte partecipativa composto da due installazioni “Intendiamoci” e “Game 4×4″.

INTENDIAMOCI è un progetto partecipativo e di ricerca, che ha l’obbiettivo di creare un diario temporale del territorio milanese nel periodo 2014-2015. Guarda alla dimensione del futuro come luogo di progettazione per “costruire nell’azzurro” (Bloch) una realtà migliore che ancora non c’è ma di cui sentiamo il bisogno. La prima fase del progetto è la raccolta di aspettative e sogni durante una serie di eventi, i visitatori vengono invitati a raccontare i loro pensieri, all’interno di una struttura che richiama una tenda, ideata per viaggiare facilmente in una valigia.
I pensieri e le aspettative raccolti saranno in futuro archiviati in un unico supporto che verrà lanciato nella stratosfera, una piccola missione spaziale.

GAME 4×4 è una performance partecipativa in cui il pubblico diventa parte attiva dello svolgersi degli eventi. Il lavoro si muove tra la tradizione della scultura lignea e l’installazione partecipativa. Pone la competitività sul piano ludico, l’obiettivo è di diffusione dell’arte contemporanea come strumenti di sviluppo sociale.

CAMPO BASE è inserito nella quinta edizione della festa “Via Padova è meglio di Milano”, che si pone in continuità con le precedenti edizioni, pensate tutte per concorrere a costruire identità territoriale e reti di collaborazione tra le realtà del territorio e tra i cittadini delle diverse etnie insediatesi nella via Padova.

>> info 

Leave a comment