Workshop: Racconta in pellicola

LABORATORIO FOTOGRAFICO ANALOGICO
Documentazione e narrazione di PIXEL – Picnic e del Parco Sempione.

Domenica 4 OTTOBRE 2015,  ore 12/18
Parco Sempione c/0  Teatro Burri – Milano, 20121

Racconta in pellicola è un laboratorio fotografico che ha l’obbiettivo, attraverso l’utilizzo di macchine fotografiche di vecchia generazione con pellicola analogica, di creare un diario collettivo di tutto quello che succederà il 4 ottobre al parco Sempione durante PIXEL – Picnic, un picnic di 1 km ideato dal network Non Riservato come festa di presentazione alla città.

La prima fase del progetto consiste nel distribuire, alle persone che prendono parte al laboratorio, le macchine fotografiche e il materiale informativo su PIXEL – Picnic con le varie attività della giornata. Segue una breve introduzione su come funzionano le macchine fotografiche e si elencano gli obbiettivi sui quali i partecipanti devono concentrarsi, avendo come occhio di riguardo il tema dell’incontro. I partecipanti sono poi lasciati liberi di indagare i vari aspetti dell’evento e del parco e a fine giornata consegnano le macchine fotografiche con i rullini da 36 pose.

La seconda fase si svilupa in un successivo appuntamento dove si consegnano le 36 foto stampate 10×15 cm ad ogni partecipante. Insieme si analizzano le immagini e tramite un editing ogni partecipante può realizzare un proprio libricino cartaceo con le immagini selezionate e quanto serve (testi, disegni, collage) per una corretta narrazione della giornata. Il materiale fotografico realizzato sarà scansionato e rimarrà nell’archivio di Asterisma e Non Riservato.

Il laboratorio è realizzato da Asterisma in collaborazione con Blanka.

INFO


Laboratorio gratuito
Numero massimo di partecipanti: 10, a partire dai 16 anni.

Per info e iscrizioni: info@nonriservato.net

Vi aspettiamo!!

—–

*in caso di pioggia la programmazione sarà sospesa