Info

Asterisma nasce sotto il cielo di Milano nel dicembre 2011.

Asterisma s. f. [dal gr. ἀστερισμός, der. di ἀστήρ «stella»]. –
In astronomia, un asterisma è un qualunque gruppo di stelle visibile nel cielo notturno.
Si tende a riservare la parola a gruppi di stelle poco numerosi apparenti, resi tali solo dalla prospettiva, e non fisicamente collegati. Un asterisma è riconoscibile dal resto per la sua particolare configurazione geometrica. Può essere parte di una costellazione, o può raggruppare stelle luminose appartenenti a costellazioni diverse, o, raramente, può coincidere con un’intera costellazione.

Asterisma nasce dalla volontà di proporre un’attività di ricerca e sperimentazione in ambito contemporaneo.

Asterisma ha l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea individuando situazioni specifiche e intorno a queste organizzare un percorso, per produrre nuove idee e ottenere un arricchimento creativo nei soggetti coinvolti attraverso iniziative realizzate con artisti ed esperti dei diversi linguaggi della cultura contemporanea e coinvolgendo il pubblico come parte attiva.
Concetti e progetti prendono forma da un principio di mobilità della condizione artistica attuale. Al di là della possibilità di avere uno spazio a disposizione, cercheremo ogni volta di creare le nostre iniziative in luoghi differenti, con limiti e caratteristiche propri. Verranno ricercati luoghi istituzionali e non, da indagare con l’arte contemporanea, riflettendo anche sull’uso dello spazio.

L’idea si sviluppa da una volontà di creare aperta e dinamica, attraverso una molteplicità di modi di agire dove tutto può essere rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili. Proprio come un “asterisma”, un gruppo di stelle che si definisce di volta in volta in base alla modalità di osservazione.

>>>  Statuto
>>>  Informativa sulla privacy